Risparmiare tempo e carta
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025
Argomenti
FES - Firma elettronica semplice
FEA - Firma elettronica avanzata
FEQ - Firma elettronica qualificata
Adobe Approved Trust List (AATL)
eIDAS
FiEle
Firma elettronica svizzera
Fornitori di servizi di certificazione (CSP)
Prescrizioni formali nel diritto svizzero
Verifica dell'età online
Verifica dell'identità online
"Se quasi tutti i contratti svizzeri possono essere firmati con una FEQ, non è sempre chiaro quali contratti svizzeri debbano essere firmati con la FEQ"
Firmare a distanza - da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
360 Signatures offre tutti i tipi di firma (FES, FEA, FEQ), la verifica dell'identità video online, la verifica dell'età, l'ordine dei firmatari, delle notifiche e-mail chiare e la possibilità di sostituire i firmatari assenti. 360 Signatures supporta anche la firma in blocco e gli allegati ai contratti.
Si può utilizzare l'applicazione web o l'API per firmare.
I privati e le piccole imprese con contratti occasionali possono utilizzare 360 Signatures come app web e firmare spontaneamente. Le grandi aziende hanno accesso al nostro gateway API e sono supportate gratuitamente durante l'integrazione.
Le applicazioni possibili per la firma digitale sono molteplici.
Le aree di applicazione di 360 Signatures includono i servizi finanziari (onboarding dei clienti, nuovi firmatari autorizzati), le risorse umane (contratti di lavoro), il settore immobiliare (contratti di locazione) e le autorità pubbliche (decreti, mandati).
Le firme digitali sono più probanti di quelle cartacee.
A differenza dei documenti cartacei, quelli firmati elettronicamente contengono marche temporali digitali che consentono di
conoscere più a fondo la cronistoria di un documento.
Inoltre, la redazione di un contratto non può più essere modificata dopo che è stato firmato digitalmente.
La soluzione di firma digitale più economica della Svizzera.
360 Signatures è il fornitore meno costoso di soluzioni di firma elettronica in Svizzera. Il prezzo per la FEQ è di 1,70 franchi. La tariffazione avviene una volta all'anno tramite QR-fattura in base al numero di atti di firma o di casi di verifica dell'età effettivamente utilizzati (modello di pricing "pay-as-you-go").
360 Signatures è conforme sia alla legge FiEle che a quella eIDAS.
360 Signatures offre tutti i tipi di firma digitale in conformità alla normativa svizzera (ZertES) ed europea (eIDAS). Tutti i dati sono archiviati in centri dati svizzeri certificati ISO 27001. Per la protezione contro il ransomware viene utilizzata una strategia di backup 3-2-1.
Esistono 3 tipi di firma digitale in Svizzera e in Europa
Firma elettronica semplice (FES)
CHF 0.40 per atto di firma
Transazioni legali a bassissimo rischio di contenzioso e senza requisiti formali:
Versioni approvate di importanti documenti interni:
Firma elettronica avanzata (FEA)
CHF 0.90 per atto di firma
Transazioni legali con un certo rischio di contenzioso, ma senza requisiti formali:
Firma elettronica qualificata (FEQ)
CHF 1.70 per atto di firma
Transazioni legali soggette alla forma scritta secondo il diritto svizzero o dell'UE:
La firma elettronica svizzera è una soluzione comoda per fare affari in giro. La firma digitale ha quindi il potenziale per diventare la via preferita di conclusione di contratti per le aziende svizzere ed europee. In Svizzera e nell'UE, tuttavia, solo la firma elettronica qualificata (FEQ) di un fornitore accreditato di servizi di certificazione come Swisscom Trust Services (qui) può sostituire la firma a mano.
Per poter firmare in modo legalmente valido con una FEQ in Svizzera, ogni firmatario deve prima verificare la propria identità tramite un'identificazione video online da effettuare una sola volta. Questa verifica dell'identità è integrata in 360 Signatures ed è offerta gratuitamente.
La verifica digitale dell'identità per una FEQ svizzera comprende le seguenti procedure:
Nella vita quotidiana, la maggior parte dei contratti svizzeri si conclude senza firma autografa o digitale. Un contratto d'acquisto viene solitamente concluso a voce o via Internet senza alcuna formalità. Ciò è dovuto al principio della libertà di forma sancito dal diritto contrattuale svizzero, secondo il quale "per la validità dei contratti non si richiede alcuna forma speciale, se questa non sia prescritta dalla legge" (art. 11 cpv. 1 CO). Il principio della libertà di forma si applica anche a tutti i negozi giuridici in Svizzera.
Il diritto svizzero impone prescrizioni formali più severe se l'importo del negozio giuridico lo richiede, in particolare per proteggere le parti contraenti da un'eccessiva fretta (funzione di avvertimento) e a favore della certezza del diritto.
In generale, il diritto svizzero distingue tra 4 tipi di requisiti formali:
La forma scritta semplice in Svizzera prevede che il contratto sia redatto per iscritto e firmato dalle parti.
La forma scritta qualificata in Svizzera richiede l'esplicita menzione di alcuni elementi contrattuali (contratto di credito al consumo), l'uso di determinate parole o addirittura la registrazione manoscritta del documento (fideiussione o testamento).
L'atto pubblico notarile richiede l'intervento di un notaio (iscrizioni nel registro fondiario e nel indice centrale delle ditte).
Per decidere quando una firma elettronica qualificata svizzera (FEQ) deve essere effettivamente utilizzata, sono necessari due fattori:
"Quando la legge prescrive per un contratto la forma scritta, questa s’intende richiesta per ogni modificazione del contratto medesimo" (art. 12 CO). In altre parole, la modifica di un contratto soggetto alla forma scritta semplice comporta tipicamente la creazione di un nuovo contratto, che deve anche essere firmato con una FEQ. In caso contrario, il vecchio contratto rimane in vigore.
Inoltre, "il contratto pel quale la legge prescrive la forma scritta deve essere firmato da tutti i contraenti, che mediante il medesimo rimangono obbligati" (art. 13 cpv. 1 CO). Inversamente, una persona legittimata da un contratto non è tenuta a firmarlo (ad esempio, il donatario nel caso di una donazione).
Il luogo e l'ora della sottoscrizione non sono prescritti dalla legge. Dal punto di vista visuale, la legge svizzera non richiede nemmeno che tutte le firme appaiano insieme su uno stesso documento, a condizione che si faccia riferimento allo stesso contratto (ad esempio, se ne circolano più copie).
In generale, il requisito della forma scritta in Svizzera significa che il contenuto di una dichiarazione di intenti deve essere permanentemente registrato per iscritto su un supporto fisico, di solito un documento cartaceo. Con la firma, la parte dichiarante riconosce il contenuto dell'accordo.
La firma:
Una persona non può firmare con effetto legale se non sa leggere (analfabetismo).
Se il requisito legale della semplice forma scritta non viene rispettato, l'intero negozio giuridico è nullo. Se solo singole disposizioni di un contratto svizzero sono soggette al requisito della forma scritta, si deve presumere una nullità parziale.
Tuttavia, l'invalidità formale può essere sanata dall'adempimento reciproco del contratto. Se le parti adempiono a un contratto non formalmente valido sapendo che non lo è, invocare il difetto di forma è un abuso di diritto.
Per completezza, va notato che oltre alla forma scritta richiesta dalla legge, esiste anche una forma scritta concordata contrattualmente: "Se per un contratto non vincolato per legge a forma alcuna i contraenti hanno convenuto una data forma, in difetto di essa si presumono non obbligati" (art. 16 cpv. 1 CO).
In pratica, ciò significa che se un contratto svizzero contiene una clausola che stabilisce che tutte le modifiche o l'annullamento del contratto devono essere fatte "per scritto", è necessario utilizzare una FEQ per firmarlo, a meno che non sia stato espressamente indicato che per "per scritto" si intende l'utilizzo di una FES o di una FEA.
La legge svizzera richiede la forma scritta (cioè una firma autografa o una firma elettronica qualificata) nei seguenti casi:
1. DIRITTO FINANZIARIO SVIZZERO
Una firma elettronica qualificata svizzera (FEQ) è richiesta nelle seguenti situazioni di diritto finanziario:
2. DIRITTO SOCIETARIO SVIZZERO
La firma elettronica qualificata svizzera (FEQ) è richiesta nelle seguenti situazioni di diritto societario:
COSTITUZIONE E MUTAZIONE
AUMENTO DI CAPITALE
RIDUZIONE DI CAPITALE
RAPPRESENTANZA
ECCEDENZA DI DEBITI
RELAZIONI ANNUALI
3. DIRITTO SOCIETARIO SVIZZERO
I seguenti rapporti devono essere firmati con una firma elettronica qualificata (FEQ) svizzera:
4. DIRITTO CONTRATTUALE SVIZZERO
La firma elettronica qualificata (FEQ) è obbligatoria nelle seguenti situazioni del diritto contrattuale svizzero:
La firma elettronica qualificata (FEQ) è obbligatoria nelle seguenti situazioni nell'ambito della legge sull'affitto:
Va notato che sia la lettera di disdetta del locatore che quella del conduttore sono soggette al requisito della forma scritta semplice. Tuttavia, la lettera di disdetta del locatore ha requisiti formali ancora più severi: deve essere emessa su un modulo cantonale per la disdetta del contratto di locazione (qui) (“obbligo di modulo”).
In teoria, un contratto di lavoro svizzero non è soggetto ad alcun requisito formale ai sensi del diritto del lavoro in Svizzera. Un contratto di impiego può quindi essere stipulato verbalmente ed essere valido. In pratica, tuttavia, la maggior parte dei contratti di lavoro in Svizzera presenta punti particolari che si discostano dalle disposizioni legali standard e sono soggetti all'obbligo della semplice forma scritta.
Ad esempio, un contratto di lavoro svizzero firmato solo con una firma elettronica avanzata (FEA) sarebbe in principio valido, ma le disposizioni speciali sottostanti non sarebbero considerate validamente concordate e quindi inapplicabili.
I contratti di lavoro svizzeri devono essere firmati con una firma elettronica qualificata (FEQ) se contengono una delle seguenti disposizioni speciali:
La firma elettronica qualificata (FEQ) è richiesta nelle seguenti situazioni nel'ambito del diritto pubblico e processuale (diritto statale e amministrativo) quando una decisione è pronunciata contro singole persone:
eIDAS sta per electronic IDentification, Authentication and Trust Services - eIDAS (qui). Si tratta di un regolamento europeo che promuove il riconoscimento reciproco delle firme elettroniche in tutti i 27 Stati membri dell'UE. In concreto, ciò significa: "Una validazione temporale elettronica rilasciata in uno Stato membro è riconosciuta quale validazione temporale elettronica qualificata in tutti gli Stati membri" (art. 41 eIDAS).
La Svizzera non ha ancora concluso un accordo con l'UE o con altri paesi sul reciproco riconoscimento delle firme digitali. Una SEQ europea non è quindi equivalente a una SEQ svizzera e viceversa. Tuttavia, i fornitori svizzeri di soluzioni di firma elettronica offrono generalmente anche firme conformi all'eIDAS.
È notorio che una persona deve essere identificata una singola volta con un video prima di poter apporre la sua firma digitale con una FEQ. In seguito, questa FEQ rimane valida finché non avviene uno dei seguenti eventi:
L'Ufficio federale dell'informatica e delle telecomunicazioni (UFIT) offre un servizio di convalida delle firme elettroniche svizzere (qui), che può essere utilizzato per verificare l'integrità e l'autenticità dei documenti firmati in modo digitale in Svizzera.
Il validatore online ufficiale per le firme numeriche svizzere effettua i seguenti test:
Avvio rapido
Registrarsi su 360 Signatures (qui) e caricare il documento da firmare.
Precisare i firmatari e il loro ordine. Aggiungere allegati e messaggi.
Apporre la firma e ricevere avvisi utili sullo stato del atto via e-mail.
Funzionalità di 360 Signatures
Logica aziendale
Usabilità
Conformità
Sicurezza
Per saperne di più
Codice di diritto processuale penale svizzero (qui)
Martin Eckert, Martina Aepli (2023) Digital signatures in the HR sector (qui)
Leena Kriegers-Tejura (2023) Formvorschriften im Arbeitsrecht: Von der mündlichen Abmachung bis zur elektronischen Signatur
(qui)
Jolanta Kren Kostkiewicz, Marc Amstutz, Stephan Wolf, Roland Fankhauser (2022) OR Kommentar, Schweizerisches Obligationenrecht (qui)
Corinne Widmer Lüchinger, David Oser (2019) Obligationenrecht I, Art. 1-529 OR. Basler Kommentar (qui)
Isabelle Oehri (2022) Verträge digital unterzeichnen – Rechtliche Fallstricke bei e-Signaturen (qui)
Maximilian Schenner (2023) So sieht der Schweizer Markt für digitale Signaturlösungen aus (qui)
David Schwaniger (2021) Die elektronische Signatur (qui)
SVIT - Associazione Svizzera dell'economia immobiliare (2022) Contratto di noleggio digitale (qui)
Servizio di accreditamento svizzero SAS (2024) Lista dei prestatori di servizi di certificazione riconosciuti (CSP) (qui)
Consiglio federale (2023) Il Consiglio federale analizza le prescrizioni formali nel diritto privato (qui)
Ufficio federale delle comunicazioni - UFCOM (2025) Firma elettronica
(qui)
Legge sulla firma elettronica, FiEle (qui)
Legge sulla procedura amministrativa (qui)
Ordinanza sugli appalti pubblici (qui)
Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (qui)
Ordinanza sulla firma elettronica, OFiEle (qui)
Unione europea (2014) Regolamento in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari - eIDAS (qui)
WEKA (2021) Formvorschrift: Die verschiedenen Arten im Vertragsrecht (qui)
Markus Winkler (2024)
E-Signatur: Wo stehen wir heute?
(qui)