È ora di semplificare l'acquisizione dei dati
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025
Argomenti
Automazione con l'IA
Apprendimento automatico (ML)
Analisi aziendale (BA)
Gestione dei processi aziendali (BPM)
Indicizzazione intelligente
Intelligenza aziendale (BI)
Redazione automatica dei documenti
Riconoscimento ottico dei caratteri (ROC)
Scoperta di dati oscuri
Verifica automatica dell'età
Visione artificiale (CV)
"L'elaborazione intelligente dei documenti trasforma i dati delle immagini in dati di testo e questi ultimi in informazioni critiche per l'azienda"
L'elaborazione intelligente dei documenti (IDP) è essenzialmente l'uso di funzioni di intelligenza artificiale come il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), l'apprendimento automatico (ML) e la visione computerizzata (CV) per acquisire dati aziendali critici da documenti di routine quotidiana (passaporti, documenti d'identità, fatture, moduli, ecc.) al fine di ottimizzare processi aziendali successivi.
360core converte le immagini in dati testuali e trasforma i dati testuali in conoscenza aziendale organica. Durante i nostri servizi di scansione esterna (qui) o l'equivalente processo di acquisizione tramite OCR, la nostra architettura esegue numerose operazioni di arricchimento dei dati ad alto impatto:
Il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) è essenzialmente una tecnologia di intelligenza artificiale che converte un'immagine di testo (sia essa un testo scritto a mano o stampato, un documento PDF scansionato, un file immagine jpg o png) in un formato leggibile da una macchina per renderlo ricercabile da un software di elaborazione testi (qui).
L'OCR è un nodo centrale nella trasformazione digitale delle imprese svizzere, perché la maggior parte dei processi aziendali, come la contabilità finanziaria, l'onboarding dei clienti e i flussi di lavoro della pubblica amministrazione, prevedono ancora grandi volumi di documenti stampati che devono essere archiviati e classificati a fini probatori.
Le situazioni in cui tali documenti devono essere disarchiviati con un preavviso relativamente breve includono:
Una tecnologia OCR accurata è di fondamentale importanza per una buona qualità dei dati e delle successive ricerche. 360core utilizza una tecnologia OCR avanzata per tutti i casi d'uso (screenshot, scrittura a mano, documenti aziendali scansionati).
Per quanto riguarda i documenti aziendali e contabili, 360core utilizza la tecnologia OCR più accurata attualmente sul mercato, come dimostrano i test indipendenti di accuratezza OCR.
Un proverbio francese dice: "In una biblioteca, un libro mal classificato è un libro perso". Lo stesso vale per l'archiviazione dei dati digitali. I PDF mal indicizzati sono come persi e rendono praticamente inutile lo sforzo iniziale di scansione e archiviazione.
Grazie alla nostra soluzione di indicizzazione automatica (“360 Autoindexing”), gli errori di inserimento sono ridotti al minimo durante la classificazione dei documenti. L'algoritmo è particolarmente efficace per i moduli standard che hanno un layout standardizzato, come le e-mail, le fatture o i documenti di identità, dove i valori delle informazioni sono sempre nella stessa posizione.
L'indicizzazione degli identificatori importanti per l'azienda consente di trovare quasi immediatamente i documenti corrispondenti utilizzando la ricerca full-text. Quando creiamo istanze per i clienti commerciali, stabiliamo quindi in anticipo quali sono gli identificatori che l'azienda tratta e quali dati devono essere indicizzati. Infatti, un sistema ben indicizzato consente di recuperare i documenti in modo rapido e affidabile, il che può essere cruciale durante le verifiche di compliance o le controversie legali.
In settori altamente regolamentati come i servizi finanziari e la sanità, la qualità dell'indicizzazione può diventare un parametro cruciale per la gestione del rischio e la "information compliance".
L'attuale stato dell'arte consente di importare i dati di ricevute e fatture direttamente nel software di contabilità o nel portale dei pagamenti per poi verificarli manualmente. In questo processo, i nostri sistemi astraggono dalla specifica forma o lingua che caratterizza la fattura o dal paese in cui viene emessa.
In concreto, ciò significa che gli importi delle fatture, i numeri di riferimento, le valute e gli indirizzi dei beneficiari non devono più essere faticosamente digitati a mano. Considerando che sono necessari fino a dieci dati per registrare un ordine di pagamento, si riducono anche i pagamenti non riusciti a causa di errori umani (i cosiddetti "errori del dito grasso").
La nostra pipeline di acquisizione dati estrae i seguenti attributi dalle fatture scansionate o caricate con elevati punti di affidabilità, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti come metadati:
L'acquisizione automatica dei dati personali per la verifica dell'identità (passaporti, ID card, patenti di guida) è di fondamentale importanza nei flussi di lavoro per la registrazione dei clienti, ad esempio per stabilire il beneficiario economico durante l'onboarding digitale dei clienti per l'apertura di un conto bancario personale in Svizzera.
Qui si pone l'accento sulla qualità dei dati di base identificati durante l'ingestion, in vista della loro successiva diffusione in tempo reale ai sistemi periferici per informare vari processi a valle, dalla prevenzione contro le frodi alla revisione delle sanzioni e alla valutazione del rischio in generale.
Quando vengono scannerizzati o caricati nel layer di archivio, la nostra architettura estrae le seguenti dimensioni da passaporti e documenti d'identità e le trasmette ai nostri clienti sotto forma di metadati:
Casi d'uso
Riconoscimento automatico dei dati di passaporti e documenti d'identità (onboarding, verifica dell'età
Estrazione automatica di contenuti da moduli, formulari di richiesta, domande et CV
Riconoscimento automatico del contento di contratti e fatture, nonché di rendiconti finanziari annuali
Indicizzazione sistematica di archivi fisici, corrispondenza aziendale, messaggi di posta elettronica ed allegati