Il nostro polo di scansione è a Zurigo presso Sihlpost
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025
Argomenti
Automazione con l'IA
Redazione automatica
Apertura della posta in blocco
Servizi di scansione in quantità
Intelligenza aziendale (BI)
Rispedizione della posta commerciale
Esternalizzazione dei processi (BPO)
Distruzione confidenziale
Dark data discovery
Acquisti di dati e indicizzazione
Automazione della sala posta
Trasformazione digitale
Sicurezza shredder DIN 66399
Servizi di scansione dei documenti
Valore probatorio delle scansioni
Reinvio tramite la Posta Svizzera
Impostazioni dello scanner
"Trovate più tempo per lavorare sui documenti, invece di prepararli".
Ricevete la vostra posta aziendale in tempo - ovunque siate.
Fate inviare la vostra posta aziendale in arrivo direttamente al nostro centro di scannerizzazione a Zurigo. La riceverete a breve per e-mail in formato PDF.
Stanchi dei processi manuali? Automatizzate vostra sala posta.
Curiamo la scansione professionale della vostra posta aziendale e la dotiamo di metadati per l'archiviazione a lungo termine.
Vi siete persi nel caos dei contenuti? Facciamo luce sui dati oscuri.
Integriamo i contenuti nella vostra logica aziendale in modo che dati inutilizzati diventino ricercabili e quindi scopribili per mettere in luce connessioni nascoste.
Il vostro provider IT non risponde? Vi garantiamo il 99,99% di uptime.
Trasferiamo i documenti dal vostro schedario o dal vostro provider legacy a un archivio svizzero conforme alla Olc (qui), sempre a portata di mano.
Per le aziende svizzere, una casella di posta elettronica è il primo e più semplice modo per digitalizzare l'intera impresa. Una inbox digitale consente alla vostra organizzazione di ricevere l'intera corrispondenza commerciale fisica su un indirizzo e-mail aziendale nello stesso giorno, in formato PDF/A di alta qualità e con una traccia di audit.
L'esternalizzazione della scansione delle lettere postali quotidiane a un fornitore di servizi esterno è il passo più rapido ed economico nel percorso di digitalizzazione di un'azienda. Crea una solida base per l'accelerazione dei futuri flussi di lavoro informatici a costi di implementazione del progetto relativamente bassi.
Riteniamo che una e-Inbox in Svizzera abbia senso a partire da 40 lettere al mese.
Per attivare i nostri servizi di scansione dei documenti, è necessario reindirizzare le lettere in arrivo al centro di trattamento e scanning di Zurigo presso Sihlpost. In Svizzera, le lettere aziendali possono essere ridirette in modo permanente a un centro di digitalizzazione attraverso il servizio di rispedizione online della Posta Svizzera (qui).
L'attivazione dell'ordine di reindirizzamento presso la Posta richiede idealmente 3 giorni lavorativi. Ci sono due modi per farlo:
I seguenti documenti non vengono inoltrati dalla Posta Svizzera:
Gli oggetti solidi inviati per lettera (ad es. carte di credito) vengono scannerizzati il più possibile e consegnati al vostro domicilio.
I documenti originali importanti (come atti giudiziari, lettere raccomandate, contratti da controfirmare o moduli da firmare) possono essere richiesti entro 2 settimane, indicando il numero di riferimento riportato sul documento scansionato. Una volta scaduto questo termine, i certificati originali saranno distrutti professionalmente senza costi aggiuntivi.
La maggior parte delle piccole e medie imprese in Svizzera vuole diventare paperless e accelerare la digitalizzazione. Ma, ironia della sorte, fino a quando le PMI svizzere riceveranno la loro corrispondenza aziendale quotidiana in una cassetta delle lettere (o in una casella postale aziendale), l'ufficio senza carta esiste solo sulla carta.
Il telelavoro e gli uffici a domicilio rendono difficile gestire in modo efficiente la posta quotidiana in sede. I centri di distribuzione interna della posta delle grandi aziende svizzere si affidano ancora molto a processi cartacei e a fasi di lavoro manuali, che richiedono molta manodopera e sono soggetti a errori.
I dipendenti della logistica e della spedizione insoddisfatti, che devono accontentarsi di salari bassi, offrono numerosi vettori di minaccia per le violazioni della sicurezza. L'apertura manuale della posta fisica espone le informazioni sensibili a un numero eccessivo di persone: c'è sempre il rischio che le informazioni riservate vadano perse o gestite male.
Crediamo che le start-up svizzere, le aziende consolidate e, in particolare, le filiali bancarie e il settore pubblico abbiano molto da guadagnare da una casella di posta elettronica senza carta in combinazione con la nostra soluzione di archiviazione digitale (qui). Infatti, possono:
I documenti giustificativi ("Belege") svolgono un ruolo importante come prova nel contesto di controversie legali ("legal hold") o di controlli fiscali ("legal retention"). Ciò solleva immediatamente la questione del valore probatorio dei documenti scansionati.
Molte aziende svizzere continuano a credere che i testi scansionati non abbiano un valore testimoniale completo e che sia un obbligo legale conservare i documenti originali, come fatture e contratti, in forma cartacea, nel caso in cui un giorno vengano richiesti dalle autorità. Le aziende più piccole, in particolare, sono le più insicure quando si tratta di digitalizzare i documenti aziendali.
In realtà, il valore probatorio dei documenti digitalizzati è incontestato nell'attuale giurisprudenza svizzera. La dottrina prevalente in Svizzera (qui) sostiene da tempo che "i documenti elettronici o le copie ottenute da documenti digitalizzati sono in linea di principio altrettanto credibili dei documenti cartacei. Essi godono della qualità di un originale se soddisfano determinati standard, in particolare i requisiti del diritto commerciale o della legge sulla firma" (qui).
Una buona definizione di sala posta digitale nel 21° secolo è l'automazione della ricezione, del trattamento e della consegna della corrispondenza aziendale stampata (lettere di clienti, fornitori e funzionari, ecc.) mediante il riconoscimento ottico dei caratteri (ROC) e la previsione per l'archiviazione a lungo termine mediante la conversione in formato PDF/A con successivo arricchimento dei dati mediante l'elaborazione linguistica dei dati (NLP) e l'intelligenza artificiale (IA).
360core converte le immagini in dati testuali e trasforma i dati testuali in conoscenza aziendale organica. Durante il processo di scansione, i nostri sistemi eseguono diverse operazioni di arricchimento dei dati ad alto impatto (qui).
Con sole 10 lettere al giorno, la logistica della posta quotidiana diventa rapidamente dispendiosa in termini di tempo. Ogni busta deve essere aperta con un tagliacarte e inizia un processo di smistamento molto impegnativo. Se non si presta attenzione, le fatture finiscono accidentalmente nel cestino della carta straccia o gli invii confusi devono essere nuovamente separati.
Raramente la macchina per la scansione si trova direttamente sulla postazione di lavoro. Se si sta comodamente seduti al computer e si aziona il software di scansione, non si possono scansionare le singole pile di lettere una dopo l'altra e si deve sempre andare avanti e indietro. Se invece si sta di fronte allo scanner, è necessario poter utilizzare il touchscreen per determinare la cartella di destinazione corretta.
In entrambi i casi, è necessario avviare lo scanner e il relativo software e inserire la prima pila di lettere nel vassoio di alimentazione. Non dimenticate di scegliere tra la scansione monofacciale e quella bifacciale.
Una volta terminato il processo di scansione, i PDF generati devono essere classificati in modo corretto (in conformità con le politiche interne di governance dei dati) e occorre prevenire eventuali errori di etichettatura. Ciò significa che ogni lettera deve essere riaperta digitalmente per il controllo di qualità finale.
Con i suoi scanner ad alte prestazioni, 360core acquisisce la posta in arrivo direttamente dalla busta e produce documenti ricercabili in tempo reale:
I nostri clienti possono scegliere la qualità dell'immagine (misurata in "dot per inch" o punti per pollice) con cui desiderano ricevere la posta in arrivo scansionata (da 100 dpi a 600 dpi), con la possibilità di scegliere tra scansioni in bianco e nero o a colori.
Quando si tratta di ottimizzare i processi, le decisioni sulla configurazione spesso comportano dei compromessi. Ad esempio, una migliore qualità delle immagini comporta costi di archiviazione più elevati. Lo spazio di stoccaggio previsto per una tipica lettera commerciale svizzera scansionata a diversi valori di dpi è il seguente:
Con una dimensione dei caratteri di 10 pt (= punti), tutti i PDF di cui sopra sono facilmente leggibili. Tuttavia, le parole al di sotto di questa soglia non vengono più riconosciute correttamente dal sistema. Allo stesso tempo, il confronto di cui sopra evidenzia differenze significative nelle dimensioni dei file, che comportano costi di archiviazione più elevati nel data center.
Riteniamo che la qualità migliore per la scansione di documenti aziendali e ufficiali in Svizzera sia compresa tra 200 e 300 dpi, tenendo conto della leggibilità e delle dimensioni del file, ma gli architetti di sistema più frugali (qui) possono cavarsela con 150 dpi. Per l'acquisizione fedele di esempi di testo al di sotto degli 8 pt, si consigliano 300 dpi in su. Per la riproduzione di immagini di alta qualità, consigliamo 600 dpi, anche se nella pratica non è necessario per la posta commerciale svizzera soggetta a requisiti di archiviazione.
Lo stesso vale per la fruibilità del documento, ad esempio la velocità di caricamento o la facilità di distribuzione. Molte caselle di posta elettronica aziendali hanno dei limiti massimi (di solito 20 MB) e le e-mail con allegati di grandi dimensioni vengono spesso restituite come non recapitabili.
La sequenza di workflow consigliata per la nostra soluzione di scansione e archiviazione digitale in Svizzera è la seguente:
Quanto costa una casella di posta digitale in Svizzera?
La nostra soluzione hardware e software ("360 Scanning"), che combina la scansione fisica con l'indicizzazione informatica dei dati, è una novità e viene introdotta per le PMI svizzere (meno di 250 dipendenti) con uno sconto significativo:
Nell'ambito di un workshop di progetto, definiamo con il cliente le seguenti configurazioni di prodotto:
Per il rinvio permanente delle lettere a un centro di scansione, la Posta fattura 0,02 franchi per lettera, ma almeno 27 franchi al mese. Con 4.000 lettere al mese (= 200 lettere al giorno), i costi di reindirizzamento ammontano quindi a 80 franchi al mese.
I servizi di scansione di 360core SA non sono delegati a terzi, come spesso accade nel settore BPM svizzero. Selezioniamo con cura il nostro personale di servizio e offriamo salari equi per evitare un frequente ricambio del personale.
Le nostre misure di sicurezza per garantire un processo di digitalizzazione confidenziale comprendono
Bibliografia
Lukas Fässler (2014) Durchklick: Elektronische Aktenführung - Beweisführung mit eingescannten Dokumenten, Anwaltsrevue | Revue de l'avocat 9/2014 (qui)
David Hand (2022) Dark Data: Why What You Don't Know Matters (qui)
La Posta Svizzera (2024) Rispedire la corrispondenza commerciale. Ricevere gli invii a un altro indirizzo (qui)